Strumenti di Europrogettazione
Leggere i bandi, elaborare i progetti,
ottenere i finanziamenti dell’Unione Europea
Corso online
Contattaci per maggiori informazioni
Il mondo dei finanziamenti europei è ampio e complesso.
Per muoversi a proprio agio al suo interno, è necessario conoscere il sistema istituzionale dell’Unione Europea, le politiche della Commissione, i suoi programmi e poi…
E poi avere un'adeguata cassetta degli attrezzi per elaborare progetti che rispondano alle priorità dei regolamenti europei, presentarli correttamente a Bruxelles, gestirli in maniera efficace e garantire la maggior condivisione dei risultati ottenuti a livello UE.
Se hai iniziato a conoscere questa realtà e ritieni di aver bisogno di approfondire come trasformare una semplice idea in un progetto, come descrivere il progetto per renderlo coerente con quanto richiesto dalla Commissione Europea, come gestire le diverse attività esecutive senza perdere nulla e, anzi, mantenendo alti i livelli di performance, allora questo percorso di formazione è ciò che stai cercando.
Prenderemo in esame gli strumenti del project management applicati all’europrogettazione: dagli alberi dei problemi e delle soluzioni alla project breakdown structure, dalla Gantt chart alla gestione del ciclo di vita del progetto, sempre alla luce di casi concreti tratti da progetti curati dal docente.
Un viaggio ricco e affascinante che si concluderà con l’accompagnamento guidato alla definizione di una propria idea progettuale attraverso l’impiego della PJ Map, innovativo strumento sviluppato da Gioda Consulting.
Quante volte hai sentito dire che ottenere un finanziamento europeo è difficile?
Quello che non si conosce è sempre difficile.
Parte di quella difficoltà deriva dal fatto che i documenti progettuali devono essere strutturati correttamente e devono usare il lessico adeguato.
È necessario poi conoscere i criteri sulla base dei quali vengono giudicati i progetti che si basano sulla pertinenza, sulla fattibilità e sulla efficacia rispetto agli obiettivi dello specifico programma europeo.
Conoscere questi principi e i più diffusi strumenti di europroject management permette di presentare un progetto con maggiori possibilità di superare l'esame della Commissione Europea.
Il percorso proposto ha inoltre l'obiettivo di stimolare l'adozione di una gestione strategica dell'attività progettuale e di sviluppare un processo mentale che permetta di sfruttare al massimo le opportunità offerte da tutto il sistema della finanza europea.
Respirando Europa per tutta la durata delle lezioni, in aggiunta, avrai acquisito le nozioni fondamentali sul funzionamento dell’Unione Europea e potrai muoverti con dimestichezza tra i molti programmi di finanziamento europei.
Se...
Se hai partecipato ai corsi “Dal Bando al Progetto. I finanziamenti europei 2021-2027” che abbiamo organizzato negli scorsi mesi…
Se possiedi una conoscenza base del sistema dei programmi dell’UE e desideri acquisire maggiori strumenti…
Se intendi avviare un progetto europeo per la tua organizzazione e hai bisogno di maggiori elementi…
Se ritieni che solo ingegneri ed economisti possono elaborare e gestire un buon progetto europeo…
...allora questo corso fa per te!
In particolare può essere utile a:
Il corso sarà tenuto in streaming dal docente, a partire dal sito dell'Academy su piattaforma Zoom.
Le lezioni si terranno, a partire da giovedì 11 novembre fino a giovedì 16 dicembre, dalle ore 18:30 alle ore 20:30.
Programma
Slide
Lo sappiamo benissimo. Avere le slide è utilissimo per fare un rapido ripasso dei contenuti del corso senza dover rivedere tutta la registrazione della lezione.
È più facile trovare gli argomenti e alle volte una semplice rilettura riporta alla memoria i concetti più importanti.
Altre volte fa parte del metodo di studio, abbiamo bisogno di un testo da sottolineare e su cui prendere appunti.
Oppure può capitare di aver bisogno di riprendere i concetti quando non si è a casa, ma in giro, attraverso un computer o il cellulare o il tablet.
Le slide, per te che sei iscritto al corso, saranno sempre disponibili, a portata di un click.
Accesso alle registrazioni (per sempre!)
Alcuni concetti possono essere ostici. Mentre il docente parla ci sembra tutto lineare, ma poi il giorno dopo…
Le registrazioni del corso sono sempre a tua disposizione.
Sì, lo sappiamo. Per alcuni corsi non c'è la possibilità di rivedere la lezione, oppure c'è per un periodo limitato o ancora con un sovrapprezzo.
Con questo corso no, saranno sempre a tua disposizione. Ovunque. Quando vuoi.
Potrai seguire le lezioni mentre rivedi le slide, per fissare meglio i concetti che ti servono.
Attestato
Al termine del corso otterrai anche l'attestato di partecipazione. Non sarà una laurea, ma permette di arricchire il tuo curriculum. È uno strumento che potrai usare per dimostrare un tassello di competenza in più, magari da condividere su LinkedIn o sui social!
Inizia subito a fare nuovi progetti in Europa.
€259,00
Prezzo IVA inclusa.
PJ Map
La PJ Map è uno strumento innovativo nell’attività di project management: lo riteniamo molto utile per mettere a fuoco l'idea progettuale e verificare a quale livello istituzionale presentarla per cercare finanziamenti agevolati. È uno strumento di immediato utilizzo elaborato da Gioda Consulting per l’attività di project management con i propri interlocutori.
Budget Support Guidelines, European Commission, 2017
Un documento da conoscere: le linee guida per la definizione del bilancio dell'UE, in cui vengono forniti gli orientamenti migliorare la qualità dei contratti. È quindi uno strumento essenziale per comprendere sulla base di quali parametri vengono giudicati i progetti presentati e aumentare così la probabilità di ottenere i contributi.
Project Cycle Management Guidelines, European Commission, 2004
Ti mettiamo a disposizione questo Manuale della Commissione Europea nel quale vengono illustrate le modalità di redazione e gestione dei progetti e che tornano utili nel momento della valutazione delle proposte progettuali.
Conoscere questi strumenti è fondamentale per presentare un progetto che intenda superare l'esame della Commissione e gestirlo al meglio.
Horizon Europe, la guida, Apre, 2021
Questo è il documento chiave tanto per chi si avvicina la prima volta al programma Horizon Europe quanto per chi abbia già esperienza e desideri presentare un proprio progetto alla Commissione Europea nel settore della ricerca e innovazione.
Una Guida da tenere sempre presente!
Bibliografia per tematiche specifiche
Otterrai inoltre una raccolta essenziale di siti e testi da consultare per avere sempre a portata di mano tutte le informazioni che ti servono per portare il tuo progetto a compimento.
Davide Caocci
Nel 2021 inizia il nuovo settennato di programmazione economica dell'Unione Europea.
Significa che possiamo cominciare fin da subito a fare nuovi progetti: abbiamo tutto il tempo per pianificare al meglio il nostro lavoro e ottenere le risorse necessarie a realizzarli.
Il 2021 arriva anche dopo un 2020 in cui, per varie ragioni, abbiamo fatto un'abbuffata di meeting e corsi online. Ma abbiamo anche scoperto la facilità di usare queste risorse.
Ti proponiamo un percorso agile di 24 ore nelle quali vedremo tutti gli strumenti necessari a comprendere il sistema dei fondi dell’Unione Europea, trovare, leggere e interpretare i bandi, iniziare a elaborare i progetti da far finanziare.
Sarà un'occasione di confronto con docenti esperti di europrogettazione e di condivisione di opinioni e informazioni con gli altri partecipanti: fonti di nuove e importanti sinergie.
Entrerai poi a far parte di una comunità di professionisti costantemente aggiornata su tutto ciò che l’Europa offre al nostro Paese e avrai accesso diretto a alla biblioteca di documenti sulle politiche e i finanziamenti europei.
Gioda Consulting è nata dall'incontro tra l'idea di avvicinare le persone all'Europa e l'idea di aiutare le organizzazioni a fare innovazione.
Per questa ragione cerchiamo di fare divulgazione gratuita per quanto possibile e di fare dei prezzi onesti per i nostri corsi, come questo.
Onesti per te, che devi acquistarli, rispetto al valore del contenuto che vogliamo offrirti. E onesti per noi: perché fare un corso costa e richiede molto tempo e impegno per farlo bene.
E se partecipano altri membri del mio team?
Se intendi partecipare insieme ad altri membri del tuo team contattaci abbiamo riservato per voi interessanti sconti.
Sì, il corso sarà registrato e reso disponibile on-demand. Significa che dopo la lezione puoi rivederlo quando vuoi e quante volte vuoi.
Il pagamento sulla piattaforma Academy può essere effettuato tramite pagamento online con le principali carte di credito. Purtroppo non abbiamo modo di accettare altre modalità di pagamento.
Certamente. Dopo il pagamento riceverai la ricevuta di pagamento e nella mail di benvenuto ci saranno le istruzioni per richiedere la fattura elettronica. Provvederemo ad emettere entro i termini di legge la fattura e riceverai la copia di cortesia via mail.
Sì, certamente. Quando avrai terminato il corso potrai scaricare l'attestato direttamente dalla piattaforma Academy.
Molto volentieri! Contattaci scrivendo a [email protected], ti assegneremo un link privato che potrai utilizzare per vendere i corsi e guadagnare il 20%.
Per qualsiasi dubbio, domanda o curiosità scrivi a [email protected].