Sommario

L’Economia circolare è ormai un pilastro del concetto di sviluppo sostenibile e le istituzioni europee implementano la propria strategia legata al Green Deal con un dettagliato Piano d’Azione per l'Economia circolare dedicato a guidare gli operatori degli Stati membri in quello che deve diventare un nuovo modello economico.

Bisogna superare il sistema per cui "Prendi-Fai-Smaltisci" e introdurre obiettivi chiari e vincolanti affinché non solo si impieghino materiali eco-compatibili ma si riduca pure l’impronta ecologica dei consumi: in sostanza, rivedere completamente il ciclo di vita dei prodotti a partire dalla loro ideazione.

Commissione Europea e Parlamento Europeo stanno lavorando a stretto contatto rafforzando reciprocamente le misure adottate. Ora spetta agli Stati membri conoscerle e renderle operative. A noi, fare la nostra parte.

In questo webinar vediamo i contenuti della Strategia della Commissione, del Piano d'Azione approvato dal Parlamento lo scorso marzo e le opportunità di finanziamento che si apriranno all'economia circolare con i programmi del periodo di programmazione 2021-2027.

Contenuti del webinar

  1. 1
    • Informazioni

  2. 2
    • Introduzione

    • Cos'è l'economia circolare, parliamone

    • Definizioni di economia circolare

    • Il piano d'azione europeo

    • Letture consigliate e domande

  3. 3
    • Scarica le slide

Relatore

Sustainable Development & European Policies

Davide Caocci

Giurista prestato all’economia, è un profondo conoscitore degli scenari globali ed europei, accompagna aziende, governi e ong nei loro progetti di cooperazione internazionale e sviluppo locale. Si è specializzato nella gestione di progetti complessi improntati all'innovazione e alla sostenibilità.

Potrebbero interessarti altri webinar